The 2-Minute Rule for apologia di reato



Conferma di tale tesi period costituita dal fatto che il latitante era stato poi arrestato in (OMISSIS) e che le Take note erano confezionate in modo tale che nessuno poteva leggerne il contenuto.

Questo basti per rilevare che chi si reca da un legale può e deve legittimamente confidare nella riservatezza sul contenuto delle dichiarazioni .

In forza dell'espressa clausola "fuori dei casi di concorso" contenuta nell'art. 378 cod. pen., il delitto di favoreggiamento personale presuppone che il soggetto attivo non sia stato coinvolto, né oggettivamente né soggettivamente, nella realizzazione del reato presupposto. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha ritenuto che il contributo prestato dalla ricorrente, attraverso la ricezione e la spedizione di parte del denaro che doveva servire advertisement un'illecita operazione d'importazione di sostanze stupefacenti nel territorio nazionale, ha integrato gli estremi del concorso nel reato di cui all'artwork.

Il tribunale riteneva corretta la configurazione della fattispecie di concorso esterno in associazione mafiosa, trattandosi di soggetto che, pur non essendo affiliato e inserito nella struttura organizzativa, forniva for everyò un contributo consapevole e volontario con effettiva rilevanza causale ai fini del rafforzamento o della conservazione dell'associazione e nel caso di specie tale caratteristica esisteva, visto che egli curava quanto meno il recapito di messaggi al latitante e dal latitante agli altri componenti; si ravvisava anche l'elemento soggettivo tenuto conto delle modalità dei fatti e della notorietà del soggetto latitante, che non poteva essere ignorata dall'indagato.

Il contenuto dell'esposto appare diretto a rappresentare un negligente ritardo del locale comandante della brigata della guardia di finanza e non a formulare accuse di favoritismi o indebite omissioni.

In un caso come quello appena esposto chi ha reso noto il fatto non aveva alcuna intenzione diffamatoria; al contrario, del reato risponderanno tutti coloro che, condividendo i commenti ingiuriosi, hanno leso la reputazione e la dignità della vittima.

Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di diffamazione reato posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul website link per convalidare il tuo commento.

Il riciclaggio di denaro è un reato che coinvolge l'elaborazione dei proventi di attività illegali in modo tale da nascondere la loro origine criminale.

11 coimputato che viene sentito occur testimone, invece che nelle forme dell'art. 210 c.p.p., non è punibile indipendentemente della ragione for each la quale ha dichiarato il falso, anche cioè se ha commesso la falsa testimonianza "for every salvare se medesimo o un prossimo congiunto" o addirittura l'ha commessa for every danneggiare il prossimo congiunto, come advertisement esempio potrebbe avvenire se (ipotesi tutt'altro che improbabile) un collaboratore di giustizia facesse dichiarazioni Phony a danno, anzichè a view publisher site favore di un coimputato prossimo congiunto.

Il comma 1, per quanto riguarda la testimonianza, si riferisce chiaramente ai casi in cui il dichiarante non ha facoltà di astenersi, occur si desume dalla considerazione che la causa di non punibilità riguarda in primo luogo chi ha commesso il fatto for every salvare sè medesimo da "un grave e inevitabile nocumento" nella libertà o nell'onore.

In buona sostanza, va rilevato che, in ordine alla reato spaccio di droga pena testimonianza della M., si chiede inammissibilmente alla Suprema Corte di reinterpretare gli elementi di prova valutati dal giudice di merito ai fini della decisione, non di verifica re se detti elementi sussistano (Cass.

Il ricorrente non ha mosso alcuna doglianza avverso il primo punto della motivazione, ma si è limitato a censurare l'ulteriore argomentazione addotta in sentenza, facendo presente che, nella prospettiva del quisque de populo, non era venuta meno la forza intimidatrice dell'organizzazione criminosa, la quale non era stata affatto sgominata, ma semplicemente indebolita dall'arresto di alcuni capi.

Ulteriore carenza in punto di diritto della ordinanza impugnata è details dal riconoscimento automatico della aggravante di cui alla citata legge, art. seven senza alcuna dimostrazione, basata su specifiche e concrete circostanze di fatto argomentazioni, che il favoreggiatore abbia scientemente e volontariamente prestato, favorendo la latitanza del capo, un aiuto alla associazione e non già alla persona del capo in quanto tale. Non può dar luogo alla aggravante il favoreggiamento che sia prestato in questa seconda ipotesi, e il giudice di merito è tenuto advertisement accertare e motivare, tenuto conto di ogni circostanza del fatto, l'effettiva intenzione dell'indagato, indagine nella specie del tutto mancante.

In tema di rapporto tra diritto di difesa e accuse calunniose, non è configurabile il delitto di calunnia nella condotta del condannato che, in sede d'audizione davanti al giudice di sorveglianza, si limiti a negare la frequentazione di persone pregiudicate, contestando la veridicità delle relazioni di servizio dei carabinieri, da cui emerga tale circostanza, se le dichiarazioni difensive non sono accompagnate da elementi fattuali circostanziati tali da farle apparire arrive vere. (Annulla senza rinvio, App. Napoli, fourteen Giugno 2007)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *